Padre Emilio Turani

È nato a Valbrembo l’11 febbraio 1948.

Studi

Fin dalla 5ª elementare ha frequentato le scuole presso l’istituto dei Padri Giuseppini a Pinerolo (Torino) fino al conseguimento dell’abilitazione magistrale.Dopo un breve periodo di riflessione è entrato nello stesso istituto per il corso di Teologia.

1ª Messa

Nel frattempo la famiglia si era trasferita a Brembo di Dalmine. Ordinato sacerdote a Roma, celebrò la sua prima messa nel marzo 1976.

Argentina

Pochi mesi dopo fu inviato in Argentina, dove si dedicò per diversi anni all’insegnamento presso “Villa Soldati” a Buenos Aires. Successivamente fu trasferito nella Parrocchia di S. Isidro a Belgrano (Argentina).

Cile

Ha trascorso un periodo di circa 3 anni in Cile in un grande istituto scolastico con più di 1.500 studenti.

Di nuovo in Argentina

Rientrato in Argentina, ha svolto la sua attività a Rosario de la Frontera, a circa 1.500 km a nord di Buenos Aires. Con altri due padri giuseppini si è occupato di una vasta parrocchia e in particolare dell’organizzazione di una “casa – famiglia” per ragazzi in situazione di grave disagio familiare.

Parroquia Nostra Señora de los dolores
Granaderos, 1643