Padre Daniele Curnis

È nato il 22 febbraio 1954 nella Parrocchia di Monte di Nese, nel comune di Alzano Lombardo (BG) da Giuseppe e Cattaneo Maria.

Studi

La sua famiglia si trasferì a Brembo quando egli aveva 5 anni e qui frequentò le scuole elementari, fece la 1a Comunione e ricevette la Cresima. A 13 anni entrò nel seminario del P.I.M.E. a Sotto il Monte Giovanni XXIII, dove frequentò le scuole medie. Continuò gli studi e la preparazione al Sacerdozio a Vigarolo per due anni, a Firenze per tre.

1ª Messa

Fece il corso teologico a Monza, dove il 16 giugno 1979 è consacrato sacerdote dal vescovo bergamasco mons. Gaetano Bonicelli.

Brasile

Viene inviato missionario in Brasile, a Macapà (Amazzonia), dove presta servizio in due parrocchie della periferia e poi per 5 anni a Amapà, all’interno della foresta amazzonica.

Dal 10 dicembre 1992 al 22 febbraio 1993 viene raggiunto da una equipe di volontari di Brembo per la costruzione della chiesa del “Muca”, un bairro di Macapà.

Dal luglio 1998 si trova a Belém (2 milioni di abitanti) come direttore del Centro Missionario di quella città e responsabile regionale dell’animazione missionaria per la “Conferenza nazionale dei vescovi brasiliani”.
http://www.cnbb.org.br/index.html

Indirizzo

Centro de animação missionaria
Rua Pe. Prudêncio, 337 – cxP. 602
66019 – 080 Belém PA
Brasile

E-mail

pimebel@nautilus.com.br

URL

Indirizzo Internet del Consiglio missionario regionale
http://www.cnbbn2.org.br

Fotografie

Foto scattate in occasione delle vacanze in Italia nel febbraio 2001

Padre  CurnisPadre  CurnisPadre  Curnis


Articolo sul lavoro di Padre Daniele Curnis pubblicato su “Mondo e Missione” n° 05 anno 2001 – America – Brasile e scritto da Luigina Barella