Padre Livio Fanzaga

Nato e battezzato nella Parrocchia di S. Andrea l’11 novembre 1940. Ancora in tenera età si trasferì con la famiglia in Via Monte Sabotino e poi in Via Bastone. Fece le scuole elementari a Dalmine e le medie alla casa dello studente a Bergamo.

Sacerdote

Padre Livio FanzagaA 14 anni entrò nell’istituto degli Scolopi, dove fece gli studi classici e poi quelli teologici.

Venne ordinato sacerdote a Roma il 19 marzo 1966. In parrocchia celebrò la prima messa la domenica 14 agosto 1966: primo sacerdote della Parrocchia. Partì poi per la missione in Africa, ma dovette essere rimpatriato per motivi di salute. Si laurea in teologia presso l’università Gregoriana di Roma e in filosofia presso la Cattolica di Milano.

Per anni si è impegnato nella pastorale giovanile in una parrocchia di Milano. Nel 1987 P. Livio assunse la direzione di Radio Maria. Un’attività affrontata dopo l’incontro con don Mario Galbiati, il fondatore dell’emittente) ed Emanuele Ferrario poi, presidente dell’Associazione Radio Maria, “titolare” dell’emittente.

Radio Maria

Oggi è direttore di Radio Maria, che ha avuto origine come radio parrocchiale nel 1982 nella parrocchia di Arcellasco d’Erba , in provincia di Como e Diocesi di Milano. Dal gennaio del 1987 venne formata l’Associazione Radio Maria, composta da laici e da sacerdoti, con lo scopo di rendere la radio indipendente dalla parrocchia e di impegnarla in un’opera di evangelizzazione su più vasta scala.Oggi Radio Maria è divenuta un network di dimensioni internazionali.

Indirizzo

Su Radio Maria esistono numerosi articoli di divulgazione. La storia dell’emittente, la sua filosofia, gli obbiettivi e l’attuale organizzazione è tracciata da un libro intervista:

• Padre Livio Fanzaga – Tra cielo e terra – Radio Maria – intervista di Angelo Montonati – Ed. S. Paolo 1996.